Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Home page
Scopri come vivere al meglio tutto ciò che offre la provincia di Monza e Brianza.

QUESTA PAGINA   stampa questa pagina  Invia ad un amico 
Condividi

Argomenti in evidenza

Le colline di Montevecchia

Il Parco di Montevecchia e della valle del Curone ha una superficie di circa 2400 ettari che comprendono aree di grande interesse ambientale, centri urbani, insediamenti produttivi, aree agricole, monumenti architettonici di valore storico-artistico.

>>>

Newsletter

Monza  |  Oggi, MAR. 7.07 Pioggia e schiarite
MER. 8.07
Poco nuvoloso
GIO. 9.07
Nubi sparse
VEN. 10.07
Poco nuvoloso
SAB. 11.07
Sole e caldo

Varedo

Varedo

 

 

A Varedo si può ammirare Villa Bagatti Valsecchi, edificio in stile eclettico, ricco di rimandi stilistici al Rinascimento e al Barocco, tipico esempio di dimora signorile di campagna.

 

L'edificio è formato da un massiccio blocco centrale sul quale si innestano due ali più basse coperte a terrazza; la copertura del corpo principale è sormontata da un piccolo loggiato belvedere, ed il porticato è retto da colonne quattrocentesche provenienti dal distrutto Lazzaretto di Milano, citato dal Manzoni ne I promessi sposi.

La villa possiede un bel giardino all'italiana ed un altro di stampo romantico; dinnanzi la residenza, si stende uno scenografico viale prospettico.

 

Villa Agnesi è una dimora signorile costruita intorno al XVIII secolo di proprietà della famiglia Agnesi di Milano, mercanti di seta. Utilizzata dall’insigne donna e scienziata Gaetana Agnesi come residenza estiva, fu donata all’Opera Pia Fatebenefratelli di cui era direttrice. Attualmente la Villa è di proprietà comunale.

 

La storia di Varedo è  descritta sul sito del Comune