Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Home page
Scopri come vivere al meglio tutto ciò che offre la provincia di Monza e Brianza.

QUESTA PAGINA   stampa questa pagina  Invia ad un amico 
Condividi

Argomenti in evidenza

Le colline di Montevecchia

Il Parco di Montevecchia e della valle del Curone ha una superficie di circa 2400 ettari che comprendono aree di grande interesse ambientale, centri urbani, insediamenti produttivi, aree agricole, monumenti architettonici di valore storico-artistico.

>>>

Newsletter

Monza  |  Oggi, VEN. 31.10 Nebbia
SAB. 1.11
Nubi sparse
DOM. 2.11
Nebbia
LUN. 3.11
Pioggia debole
MAR. 4.11
Pioggia

Seveso

SevesoNotevoli sono le presenze artistiche che si possono ammirare a Seveso, nella chiesa di S. Pietro Martire, costruita nel 1662 dall'architetto Gerolamo Quadrio per il convento omonimo.

 

Nella chiesa sono presenti opere di alcuni dei migliori artisti del Seicento lombardo, quali Giuseppe Nuvolone, Antonio Busca, Giovan Battista Costa e lo scultore Dionigi Bussola.
 

Interessante è Villa Peruviana, così chiamata in quanto legata al sevesino Generoso Galimberti, emigrato in Perù e divenuto in seguito console generale di questo Paese a Milano.
 


Monumento storico-antropologico può essere considerata la  Cascina Farga, testimonianza di una presenza e di una dominazione romana. In questo antichissimo cascinale, che fu un castrum altomedievale, sono stati rinvenuti reperti archeologici di epoca romana. Cascina Farga sorge su quella terra un tempo definita farga delle monache, sulla quale aveva diritto di giuspatronato la  Badessa del monastero di S. Vittore di Meda.


All'epoca, quella che oggi è solo una cascina era un ampio fabbricato che inglobava anche tre cappelle che dipendevano dalla Badessa di Meda e delle quali ne resta soltanto una (la chiesetta di S. Nazaro).

 

Da visitare anche il Bosco delle querce, il parco cittadino che ricorda il tragico incidente che coinvolse l'intero abitato di Seveso. Visita il sito del parco.

 

Sul sito del Comune è descritta, in maniera sintetica, la storia di Seveso.