Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Home page
Scopri come vivere al meglio tutto ciò che offre la provincia di Monza e Brianza.

QUESTA PAGINA   stampa questa pagina  Invia ad un amico 
Condividi

Argomenti in evidenza

Le colline di Montevecchia

Il Parco di Montevecchia e della valle del Curone ha una superficie di circa 2400 ettari che comprendono aree di grande interesse ambientale, centri urbani, insediamenti produttivi, aree agricole, monumenti architettonici di valore storico-artistico.

>>>

Newsletter

Monza  |  Oggi, SAB. 26.07 Temporale
DOM. 27.07
Nubi sparse
LUN. 28.07
Temporale
MAR. 29.07
Temporale
MER. 30.07
Temporale

Nova Milanese

Nova Milanese

 

 

A Nova Milanese si trova Villa Vertua, edificio in stile Liberty dotato di un vasto parco.

 

La villa è oggi di proprietà dell'Amministrazione comunale che ne ha fatto la sede della Collezione Permanente del Fuoco, che raccoglie 450 opere di scultura e pittura su porcellana, ceramica, terracotta, vetro e smalti di artisti contemporanei di fama internazionale, e della donazione del pittore chiarista Vittorio Viviani, uno dei maggiori rappresentanti della pittura lombarda del secolo scorso.

 

Un'altra villa degna di menzione è Villa De Barzi, eretta nel 1560, e rimaneggiata alla fine del '700, soprattutto per quanto riguarda il giardino, opera del famoso architetto Luigi Cagnola.
 

 

Villa Crosti Colombo, la cui struttura originaria è quattrocentesca, fu ampliata e rimaneggiata verso la fine del '700; un progetto cui sembra aver collaborato il celebre Leopold Pollack. Il vasto parco annesso alla villa è invece ottocentesco.
 

Tra gli edifici religiosi, merita di essere visitata la parrocchiale dedicata a S. Antonino Martire, le cui prime notizie risalgono al XIII secolo. L'edifico, rimaneggiato nel 1604, nel 1751 e nel 1842, prese la forma architettonica attuale dopo i lavori di ampliamento e restauro del 1921-1923.

Interessante è poi l'Oratorio della Beata Vergine Assunta a Grugnotorto, chiesetta della seconda metà del '400.

 

Sul sito del Comune potete trovare una descrizione degli edifici civili e religiosi della citt√†

 

Da via Galvani e da via Vesuvio √® possibile accedere al Parco del Grugnotorto, che si pone come anello di collegamento tra il Parco Nord Milano, il Parco delle Groane e il Parco della Valle del Lambro.  

Ecomuseo del Territorio di Nova Milanese nel Parco Grugnotorto Villoresi


Istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che li si sono succeduti.