Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Home page
Scopri come vivere al meglio tutto ciò che offre la provincia di Monza e Brianza.

QUESTA PAGINA   stampa questa pagina  Invia ad un amico 
Condividi

Argomenti in evidenza

Le colline di Montevecchia

Il Parco di Montevecchia e della valle del Curone ha una superficie di circa 2400 ettari che comprendono aree di grande interesse ambientale, centri urbani, insediamenti produttivi, aree agricole, monumenti architettonici di valore storico-artistico.

>>>

Newsletter

Monza  |  Oggi, GIO. 24.07 Temporale
VEN. 25.07
Poco nuvoloso
SAB. 26.07
Temporale
DOM. 27.07
Nebbia
LUN. 28.07
Temporale

Bovisio Masciago

 

 

Bovisio Masciago è stato costituito nel dicembre del 1928 con l’unificazione di Bovisio e Masciago Milanese.

 

Il ritrovamento nel 1935 di una piccola necropoli nei pressi di via Comasinella attesta la presenza dell’abitato in età romana.

 

Numerosi furono i feudatari che si successero dal medioevo alla fine dell’età moderna nei due centri, sviluppati attorno alle rispettive parrocchiali.

 

La chiesa di S. Pancrazio è una rigorosa costruzione classicista, edificata tra il 1765 e il 1774 da Giulio Galliori e ampliata tra il 1936 e il 1946. La chiesa di S. Martino, recentemente restaurata, mostra ancora l’impianto medievale, pur essendo stata riplasmata in seguito alle norme emanate dal Concilio di Trento.

 

A Bovisio Masciago si può visitare Villa Marina, una delle più caratteristiche aziende agricole a scopo didattico-divulgativo ospitate nel Parco delle Groane. L'obiettivo è quello di ricreare la vecchia fattoria: accoglie infatti animali da fattoria, tra cui razze in via d'estinzione, come la vacca varzese e la pecora brianzola.

 

 

Nel sito del comune sono descritti i principali edifici civili e religiosi della città.